ComunicatiCulturaIn evidenza

Gli Amici della Musica tempio della cultura: 50 anni di grande qualità con musica d’autore e cultura

Le note del brano Love Theme, di Ennio Morricone, hanno dato inizio allasuggestiva serata di Gala dei 50 ANNI DELLA ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA, svoltasi domenica 13 ottobre presso il  Teatro “Verdi”di San Severo.

Mezzo secolo di successi di pubblico e consensi per il sodalizio culturale, nato nel 1969 e voluto dal Rotary Club, presieduto dalla dott.ssa Gabriella Orlando, punto di riferimento dell’Associazione, con spirito di iniziativa e grande entusiasmo, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo Roma, la Regione Puglia – Assessorato dall’Industria Turistica e Culturale, la Città di San Severo – Assessorato alla Cultura, Resonance – Ritorni e sonorità fra arte, natura, cultura ed emozioni, FSC 2014-2020, Piiil Cultura Puglia e con l’Unione Europea, ha realizzato un 50° anniversario in modo impeccabile nonché ricco di emozioni per l’intero pubblico che, è stato coinvolto dai ritmimusicali apprezzando i musicisti che si sono avvicendati sul palco.

La dott.ssa Orlando ed i suoi fedelissimi soci, hanno contribuito ad arricchire la nostra cultura con oltre 1000 concerti, 11.000 artisti 6.500 presenze di pubblico all’anno, per oltre 200.000 presenze complessive di pubblico, cifre degli “Amici della Musica” toccate in mezzo secolo di attività. Un percorso  variegato di proposte come eventi, concerti, eccellenze internazionali, spettacoli di balletto, lirica, jazz, conferenze, reading, workshop, rassegne per giovani talenti, musica sacra, musica per bambini, attività di divulgazione per i giovani.

Il palcoscenico ha accolto grandi ospiti in questa magica serata tra cui il  gruppo  “Young Quartet” composto da Vincenzo Celozzi, Francesco Cavaliere, Luigi Pensato, Carlo La Porta fino alla meravigliosa voce di  “Mirella Foschi Quintet” con la partecipazione di Vincenzo Maurogiovanni, Nunzio Ferro, Gianluca Di Corcia, Giovanni Mastrangelo e Salvatore De Jure.

Dopo la premiazione si è dato spazio alla scena lirica con la partecipazione di Lucia Conte, Angela Bonfitto, Raffaele Pastore, Pedro Carrillo, Eugenio Leggiadri Gallani, Gabriella Orlando, Donato Della Vista accompagnati al pianoforte da due eccellenti maestri: Gabriella Orlando e Donato Della Vista.

Lo spettacolo è terminato con il celebre brano tratto dall’opera di G.Verdi, La Traviata “Brindiamo” in un’atmosfera di festa che ha coinvolto tutto il pubblico.

Alziamo i calici, dunque, augurando all’Associazione AMICI DELLA MUSICA di continuare la sua attività per altri … 50 anni!

CAROLINA LEONE

Senza titolo-1

Altri articoli

Back to top button